mercoledì 16 ottobre 2013

BISCOTTI ALLE MELE

In questa casa le mele vanno alla grande, Tommaso ne mangia tantissime, quindi ogni tanto faccio questi biscotti con un cuore di mela, deliziosi, morbidissimi e profumatissimi, ottimi anche da inzuppare nel latte.



INGREDIENTI :
Dosi per 15 biscotti

110 gr di burro
110 gr di zucchero semolato
230 di farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il ripieno :
3 mele
25 gr di burro
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di cannella


PROCEDIMENTO :

Lavorate con una forchetta il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme alla zucchero. Aggiungete l'uovo e lavorate fino a formare una crema, aggingete farina e lievito fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo 45 minuti.
Mentre aspettate che il panetto si compatti per bene, sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccolissimi e cuoceteli in una padellina con il burro, il miele e la cannella per 8-10 minuti, ovvero fino a quando i cubetti saranno morbidi e caramellati.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Prendete il panetto dal frigo e stendetelo su un piano infarinato fino ad ottenere un disco dallo spessore di circa 2-3 millimetri e con una tazzina formate dei cerchi di circa 5-6 centimetri di diametro, adagiate i dischetti sulla placca ricoperta da carta forno e con l'aiuto di un cuchciaino mettete il ripieno alle mele. Coprite con un altro disco e con le dita fate aderire bene i bordi.
Infornare per 15 minuti o comunque fin quando non risulteranno dorati in superficie.
Potete spolverizzare dello zucchero a velo, ma a noi piacciono semplici.
Ovviamente prima di addentarli aspettate che si raffreddino. 

2 commenti:

  1. ciao Dalila, biscottini molto golosi, li dovrò provare anche io!! :-)

    RispondiElimina
  2. il mio prossimo lavoro in cucina questi!!!!! Grande Dalila!

    RispondiElimina