lunedì 21 ottobre 2013

Cosa si mangia ad Ottobre?

Scegliere la frutta e la verdura di stagione è una scelta sana e anche un modo per risparmiare; ecco qui alcuni alimenti del mese di Ottobre che potete trovare nel vostro mercato. 



Le castagne oltre ad essere ottime per realizzare numerose ricette hanno anche molte proprietà benefiche, le sue fibre sono utili per la motilità intestinale, per il riequilibrio della flora batterica e riducono il colesterolo. E' ricca di proteine, vitamine e sali minerali come potassio, ferro e magnesio. 




Le bietole sono ricche di acqua, di ferro e vitamine. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emolienti.

L'uva è ricca si sali minerali come il potassio, e di vitamina C.



Il finocchio ha un basso contenuto calorico, è povero di grassi e ricco di fibre. E' ricco di sali minerali come potassio e calcio e contine vitamina A, B e C.


Il radicchio ha proprietà depurative e favorisce la digestione. Contiene fibre, vitamine e sali minerali come calcio, ferro e potassio.


Il melograno è un antiossidante perchè è ricco di flavonoidi, che contrastano i radicali liberi e ritardano l'invecchiamento della pelle ed è ricco di sali minerali e vitamine.



La zucca in cucina può essere usata in tantissimi modi ed è un ortaggio a basso contenuto calorico. E' ricca di minerali come il calcio, il sodio e il potassio.




E adesso... continuiamo a cucinare. 



Nessun commento:

Posta un commento