mercoledì 23 ottobre 2013

Torta di pollo

Stanche della solita torta dolce? Ecco a voi una sfiziosa torta salata.


INGREDIENTI :
Dosi per 4 persone
 
Pasta brisè per uno stampo da 24 cm

300 gr di farina 00
100 gr di burro
80 gr di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

Ripieno

 4 fette di petto di pollo
70 gr di pancetta dolce
250 gr di funghi champignon
1 cipolla
50 gr di burro
3 cucchiai di farina 00
2 bicchieri di brodo


PROCEDIMENTO :

Pasta brisè

In una ciotola mettete la farina con il sale e il burro ammorbidito e lavorate con la punta delle dita fin quando risulti un composto granuloso, aggiungete l'acqua giacchiata e lavorando molto velocemente formate una palla liscia ed omogenea che porrete in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti.

Ripieno:

Affettate la cipolla e fatela appassire in una wok con il burro, aggiungete il petto di pollo a pezzetti e rosolate per qualche minuto, unite i funghi affettati e la pancetta a dadini e cuocete per qualche minuto. Aggiungete i bicchieri di brodo, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Alzate la fiamma e aggiungete la farina e mescolate velocemente per non formare grumi e addensate per alcuni minuti.
A questo punto prendete il panetto dal frigo e dividetelo in due parti, stendete su un piano infarinato la prima parte e adagiatela sullo stampo imburrato e infarinato, farcite con il pollo e i funghi e coprite con l'altra pasta, sigillate i bordi e punzecchiate con una forchetta. Infornate a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento