domenica 10 novembre 2013

Tagliatelle con i pioppini






E anche questa domenica funghi, ma questa volta abbiamo i pioppini e le tagliatelle fatte in casa.
INGREDIENTI :

Per le tagliatelle
Dosi per 4 persone

400 gr di farina di semola  preparato per pasta fatta in casa molini pizzuti
4 uova
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di acqua tiepida

Per il condimento

300 gr di funghi pioppini
2 spicchi di aglio
prezzemolo
1/2 bicchiere vino rosso
olio evo

Per la besciamella

200 ml di latte
20 gr di farina per pizza molini pizzuti
20 gr di burro
sale

PROCEDIMENTO :

Per preparere le tagliatelle fresce disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro mettete le uova e poi il sale. Lavorate l'impasto raccogliendo tutta la farina e se l'impasto risulta troppo duro aggiungete due cucchiai di acqua tiepida. Continuate a lavorare l'impasto finchè diventa liscio ed omogeneo. Avvolgete l'impasto in un tovagliolo umido e fate riposare per un'ora. Trascorso il tempo di riposo infarinate la spianatoia, dividete l'impasto in 4 parti ( no lavoratelo tutto insieme) e iniziate a stendere la pasta raggiungendo lo spessore di 0.5 mm. Arrotorlate la pasta su se stessa e con il coltello formate le tagliatelle.
Adagiatele su uno straccio infarinato e fatele riposare un'ora.
Nel frattempo preparate i funghi, lavateli e asciugateli. Soffriggete l'aglio in abbondante olio e versate i pioppini, mezzo bicchiere di vino e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, poi abbassate la fiamma, aggiungete il prezzemolo e coprite, continuare la cottura per 20 minuti.
Mentre i funghi sono in cottura preparate la besciamella che servirà per amalgamare la pasta e renderla morbida. Sciogliete il burro in un pentolino, versate la farina e fino a formare una cremae poi a filo aggiungete il latte tiepido, portare ad ebollizione e sempre mescolando aggiungete un pizzico di sale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare al dente e amalgamare con i pioppini.
Buona domenica.




Nessun commento:

Posta un commento